mercoledì 20 giugno 2012

Le recensioni di D&FR | Ci vorrebbe una moglie!

Questo è un post fuori tema rispetto all'argomento centrale del blog, ma sono stata invitata alla presentazione di questo libro e mi sono subito immedesimata nel titolo. Il libro in questione è "Ci vorrebbe una moglie" di Chiara Lupi e affronta in modo divertente l'annosa questione delle donne in carriera e delle difficoltà che incontriamo quotidianamente non solo e non tanto per lavorare, quanto soprattutto per crescere professionalmente e avere le medesime opportunità degli uomini.

Perchè se è vero che servono pari opportunità sul lavoro e anche vero che non bastano a garantire a noi donne le opportunità di crescita che vorremmo, se a casa, nella vita di tutti i giorni, i nostri pensieri devono spaziare a 360° dal chiamare il tecnico per aggiustare la lavatrice al contattare la mamma del compagno di classe di nostro figlio, perché lo recuperi all'uscita da scuola (la tata è ammalata e i nonni sono latitanti in vacanza alle Maldive; beati loro!)... e nel frattempo lavorare senza interruzioni e senza distrazioni.

La verità è che i nostri ometti hanno un grande vantaggio competitivo rispetto a noi (uno dei pochi ma che fa indubbiamente la differenza sul lavoro): dal momento in cui escono di casa la mattina a quando rientrano la sera, "spengono" tutti gli altri pensieri (se mai ne avessero avuti) e si dedicano anima e corpo al lavoro.

Per chi non avesse l'occasione di partecipare alla presentazione del libro, oggi a Milano, consiglio l'acquisto in libreria oppure online sul sito della casa editrice di cui Chiara è direttore editoriale. Molto divertente anche il blog di Chiara: Dirigenti disperate, riflessioni semi serie sul lavoro femminile.

Buona lettura a tutte!

Sorry, I didn't translate this post because at this moment the book is only in italian.

2 commenti:

Thanks for your comment | Grazie per i vostri commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...