martedì 21 maggio 2013

Intervista a Silvana, blogger e illustratrice di Open Toe

Illustrazioni tratte dal blog di Silvana Mariani
I'm sorry, this post is only available in Italian

Vi ricordate il post di qualche giorno fa sulle magliette di Open Toe? Silvana è un'amica, riservata e talentuosa che crea con il suo Ipad bellissime illustrazioni che poi pubblica sul suo blog, Open Toe. In occasione dell'uscita della sua nuova linea di T-shirt ho voluto intervistarla per il mio blog. Credo infatti che molte ragazze/donne abbiano un sogno nel cassetto e talenti da sfruttare. Serve solo un'occasione per farlo e Silvana, a mio parare è un esempio di come si possano mettere a frutto le proprie capacità.
Ecco cosa ci racconta Silvana.


Silvana, ci conosciamo da tanti anni ma non sapevo del tuo talento di illustratrice prima della nascita di Open Toe. Ti ho sempre vista come web designer e art director.
In effetti il mio ritorno all'illustrazione è recente e la nostra collaborazione non ha mai avuto l'occasione di trattare il tema della moda. Un vero peccato perché avremmo fatto scintille!
Recente è anche l'interesse che si sta formando attorno alla fashion illustration, la cenerentola del settore illustrazione. Mi piace l'idea di far parte delle avanguardie.

Da dove nasce l'idea di un blog e di Open Toe in particolare? Ricordo un bellissimo paio di Jimmy Choo rosa fucsia, possibile che...
Brava! Il primo post di Open Toe, ed anche il nome, nascono da un gratificante momento di shopping e le muse ispiratrici sono state proprio quel paio di scarpette in vernice rosa.

Per chi non ha dimestichezza con la grafica e il processo creativo, il tuo lavoro è appassionante. Cosa vuoi raccontare con le tue illustrazioni? Dove trovi l'ispirazione?
Si potrebbe dire che l'ispirazione è nel lavoro degli altri, quello che porta a creare i bellissimi oggetti di design che illustro. Con i miei disegni racconto il piacere che mi danno con la loro bellezza e il gioco collettivo della moda sempre in bilico tra uniformazione e unicità.

Cosa pensi di realizzare con Open Toe? E' un hobbie? Potrebbe essere qualcosa di più?
Potrebbe essere qualcosa di più, chissà, quando i tempi saranno maturi e se la fortuna venisse a baciarmi... Per ora la mia attenzione è concentrata a soddisfare il mio bisogno personale di fare illustrazione e sentirmi un poco fashion ;-)

So che sei risultata fra le finaliste del concorso di Grazia per fashion blogger. Cosa succede adesso?
Da finalista, sostanzialmente nulla. La vincitrice del concorso invece è diventata una delle Bloggers ufficiali di Grazia.it

Nel panorama delle fashion blogger, molto affollato, il tuo blog è davvero diverso, originale. Fra i blog di moda che segui, quali ami di più?
Sono giovane del settore, visito i più famosi (anche se ne seguo molti altri, grazie agli aggregatori). Per citarne qualcuno che in questo momento apprezzo particolarmente The GlamouraiJou Jou VilleroyHonestly WTF. Cerco di capire perché funzionano e di mettere le basi per individuare una linea editoriale di successo che possa però anche calzare su di me - perché la mia attività è più che altro un piacere.

Come è nata l'idea di disegnare delle magliette? Dopo le magliette cosa ci possiamo aspettare?
L'idea delle magliette è venuta ad Ellis, che mi ha contattata per Lovli (NDR: Lovli è uno store online accessibile a utenti registrati che vende realizzazioni di giovani talenti). Confesso che non hanno venduto molto, ma hanno riscosso un successo che non credevo. Forse proprio perché danno forma e senso al lavoro del disegnatore: il concetto di Magazine illustrato temo infatti sia ancora piuttosto difficile da comprendere... Dovrò lavorare per renderlo chiaro ed efficace.

Un ringraziamento a Silvana per averci raccontato qualcosa di sè. Ed ecco alcune delle nuove magliette disegnate e in vendita online sul sito di Society6. Buona settimana a tutti!







Il blog di Silvana Mariani: Open Toe
Per acquistare le T-shirt e le illustrazioni di Silvana vai su Society6



2 commenti:

  1. Che belle qeuste tee, le trovo molto originali!!!
    Bravissima anche con l'intervista!!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca. Starebbero benissimo con uno dei tuoi look.

      Elimina

Thanks for your comment | Grazie per i vostri commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...