lunedì 7 ottobre 2013

{ I ♡ cooking } Cake design with plastic chocolate

Cake design with plastic cocholate on Design and fashion recipes

Dopo la lunghissima pausa estiva durante la quale ho scritto davvero poco, eccomi di nuovo online con un articolo dedicato al food e in particolare al cake design, di questi tempi in gran voga.
Come sicuramente sarà capitato a molte, mi accade sempre più spesso di vedere splendide torte decorate e di ammirare la maestria con cui sono state realizzate.

La mia curiosità si è spinta oltre e mi sono chiesta quanto fosse impegnativo realizzare una decorazione per dolci e ho scoperto che non è affatto difficile, anzi, è più facile di quanto si creda, davvero molto divertente e soprattutto di grande effetto quando si vuole trasformare una buona torta in una torta davvero spettacolare. Nell'esempio che vi mostro oggi non è importante il tipo di torta (nel mio caso un cheesecake ai tre cioccolati di cui potete trovare la ricetta sul sito di Giallo Zafferano) quanto l'esecuzione della decorazione, realizzata utilizzando il cioccolato plastico, di cui vi spiegherò i segreti.
Se vi piace questa tecnica, potrete adoperarla per decorare semplici torte margherita, torte al cioccolato, cupcake e tanto altro. Potrete usare la stessa tecnica per realizzare decorazioni con la pasta di zucchero (fondant) o la ghiaccia reale (ricordate le decorazioni dei biscotti di qualche mese fa?).

//  Come preparare il cioccolato plastico  // 
{ Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente e 60 gr di sciroppo di glucosio }

Lo sciroppo di glucosio si prepara sciogliendo a fuoco lento 30 gr di zucchero in 30 gr di acqua e mescolando fintanto che si forma lo sciroppo, fermandosi prima che cristallizzi (cioè diventi bruno, come quando si prepara il caramello per il creme caramel).
Lo sciroppo di glucosio si può trovare già pronto al supermercato (reparto dolci) o nei reparti specializzati dei grandi magazzini.
Alcuni utilizzano al posto del glucosio il miele (un cucchiaio circa ogni 100 gr di cioccolato).

Iniziare sciogliendo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato (400W per 60 secondi), aggiungete lo sciroppo di glucosio o il miele e mescolate fino ad ottenere un composto consistente.
Spostare il composto sul tavolo di cucina e lavorarlo fintanto che la pasta di cioccolato risulterà elastica e si sarà raffreddata. La pasta avrà inizialmente un aspetto "lucido", per effetto del burro contenuto nel cioccolato. Aggiungendo alla lavorazione dello zucchero a velo, il composto assumerà un aspetto opaco e sarà più facilmente lavorabile, come se si utilizzasse della farina.
Il cioccolato plastico è quindi pronto per essere steso utilizzando un matterello per fondant o una macchina per la pasta. Per comodità, potete stendere la pasta su una tovaglia di silicone.

Alcuni strumenti utili per realizzare le decorazioni: tovaglia in silicone Ikea con paletta, formina per biscotti Ikea, matterello per decorazioni,  beccucci per sac a poche, strumenti per l'intaglio del cioccolato plastico e del fondant. Il mattarello per fondant è forse uno dei pochi strumenti indispensabili per questo tipo di decorazioni in quanto permette di stendere la pasta in modo perfetto. Se non disponete di un matterello in plastica andrà bene anche in metallo, purchè non in legno.
Per realizzare i fiori in fotografia tagliare dalla pasta dei dischetti del diametro di circa 2 centimetri, utilizzando un tagliapasta, una formina per biscotti oppure un beccuccio per sac a poche. Scegliete il diametro del disco che preferite, fate alcune prove, per trovare la misura più adatta alla vostra decorazione. La pasta che non utilizzate potrà essere impastata e stesa nuovamente per ricavare la quantità di dischetti necessari per il vostro decoro. La margherita centrale è composta da 8 petali, mentre i fiori esterni sono realizzati con 5 dischetti per fiore.

//  Come realizzare la margherita  // tagliare 8 dischetti, piegare ogni dischetto a metà, senza premere troppo, unire le punte al centro, aprendo esternamente i petali.

Cake design with plastic cocholate on Design and fashion recipes

Cake design with plastic cocholate on Design and fashion recipes

//  Come realizzare la gardenia  // tagliare 5 dischetti, piegare ogni dischetto a metà, senza premere troppo, avvicinare fra loro le estremità delle punte, premere delicatamente per chiudere il petalo su se stesso.

Cake design with plastic cocholate on Design and fashion recipes

Cake design with plastic cocholate on Design and fashion recipes

//  Come decorare il bordo della torta  // tagliare una quantità di dischetti sufficiente a coprire metà del diametro della vostra torta. tagliare ogni dischetto a metà con un coltello affilato o una rotella. Disporre i mezzi dischetti lungo tutto il bordo della vostra torta utilizzando, per farli aderire, una punta di miele o di sciroppo di glucosio (nel caso di un cheesecake non è necessario).

Cake design with plastic cocholate on Design and fashion recipes

Per completare la decorazione si possono usare frutti di bosco e cioccolato fuso, sciolto a bagno maria o nel microonde e "spruzzato" sulla torta con la tecnica del cucchiaio

Cake design with plastic cocholate on Design and fashion recipes


Potete preparare il cioccolato plastico il giorno prima e conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola. In questo caso, prima di stenderlo, dovrete lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti prima di poterlo lavorare.

Potete realizzare il cioccolato plastico utilizzando cioccolato fondente, al latte o bianco ma tenendo presente che all'aumentare dello zucchero contenuto nel cioccolato dovrebbe diminuire la quantità di sciroppo di glucosio necessaria per realizzare l'impasto.





Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for your comment | Grazie per i vostri commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...