martedì 26 novembre 2013

{ FASHION } tips & tricks for wearing the tartan style

Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte

Ultimamente ho un po' trascurato la rubrica Fashion per lasciare spazio ad altri argomenti. La moda però resta uno dei miei temi preferiti, è quindi giunta l'ora di rimettersi al lavoro e parlare di tartan.
Come indossarlo, cosa scegliere, quali errori evitare se lo si vuole portare con disinvoltura e stile.
Ma come, direte voi, siamo ormai a novembre inoltrato e tutti hanno già affrontato l'argomento!
< Recently I have neglected the fashion area of my blog to make room for other topics. The fashion, however, remains one of my favorite subjects, so it's time to get back to work and talk about tartan: how to wear it, what to choose, what mistakes to avoid if you want to carry it with style.
But how, you say, we are in November and all the blogs and magazines have already addressed this issue! >
E' vero, è uno dei trend di stagione, il più riconoscibile, il più presente nelle collezioni di stilisti e marchi di abbigliamento. Quando nel mondo della moda succede un evento del genere sorge il dubbio: che si siano messi tutti d'accordo per convincerci a indossare un certo tipo di abbigliamento? Perché francamente non si spiega una scelta così netta per un tessuto così particolare.
Il tartan, in italiano "lo scozzese", o lo si ama o lo si odia.
Personalmente mi ricorda "Il tempo delle mele", i kilt anni '70 indossati con la spilla da balia sotto il loden verde e i pantaloni da vecchia zia. Però mi ricorda anche i super belli e giovanissimi clercks di Abercrombie, vestiti di tartan all'inaugurazione dello store di Milano! si devono quindi superare i preconcetti e imparare ad abbinarlo, oppure evitarlo. Ecco perchè c'è ancora spazio a novembre per parlarne sulle pagine del blog. E voi, cosa ne pensate?
< Yes I know, it's one of the trends for the season, the most recognizable, the most present in the collections of fashion designers and clothing brands. When it happens in the fashion world an event like this the question is: is it to convince us to wear a specific trend? Because in my opinion it's difficult to explain a success like that.
The tartan either you love it or hate it. And you, what do you think? >

{ Per essere elegante come una signora sceglierei
un abbinamento longuette + pullover + stivale }

Questo abbinamento sta bene un po' a tutte grazie alla gonna aderente e allo stivale tacco 12 che slanciano e contrastano l'effetto poco snellente della fantasia tartan. Abbinato a un morbido pullover panna, illumina un look elegante, impreziosito da un gilet in pelliccia ecologica.
Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte
Skirt by Alexander Mc Queen, pullover Topshop, Mango fur gilet, Tory Burch Boot,  Mulberry handbag


{ Per rivivere lo spirito del college opterei per un abbinamento minigonna + pullover + stringata }

Questo abbinamento si addice alle più giovani o alle nostalgiche. La minigonna a portafoglio svasata aggiorna il look del tradizionale kilt che, indossato con un pratico montgomery, è adatto in tutte le occasioni.

Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte
Topshop Skirt, Tommy Hilfiger pullover, Coat OASIS, Chloè handbag, Office Temperley brogue

{ Per un look giovane e un po' aggressivo un abbinamento camicia + jeans + chiodo in pelle nera e boot Dr Martens }

Apparentemente destinato solo alle teenager, questo abbinamento è perfetto per qualsiasi donna ami lo stile grunge e un pò rockettaro. Il mio pezzo preferito sono i boot bianchi Dr Martens ritornati, un po' come tutto, ai piedi delle trendsetter.

Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte
Dr Martens Boot, Acne Studios Leather jeacket, 7 for all mankind jeans, Black Tartan Long Sleeve Shirt NEWLOOK.COM, Saint Laurent Monet studded leather belt

{ Per chi cerca un pezzo tartan da abbinare tutti i giorni }

Se il tartan non vi convince indossato come capo di abbigliamento, potreste scegliere un accessorio, come una borsa o un paio di scarpe; in alternativa un pullover che richiama la fantasia
Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte
Zara Pullover, Handbag Stella Mc Cartney, Bauletto Mango, tartan slippers by Charles Philip Shangai

Per le più decise, un abito come questo risolve definitivamente il dilemma su cosa scegliere e come abbinarlo.
Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte
Alexander Mc Queen dress, Converse, Hogan and Dr Martens

{ Tre regole d'oro per indossare il tartan }
  1. Non indossare più di un capo alla volta. E' già abbastanza difficile portare il tartan da solo, un'eccesso di originalità potrebbe farvi rasentare il ridicolo. Sceglietequindi una fantasia che preferite e sulla base della nuance predominante abbinatelo a colori tinta unita. Se volete essere sicure di non sbagliare, scegliete sempre un pullover panna lavorato a maglia e sarete impeccabili.
  2. Evitate capi dai tagli troppo classici e scegliete capi che "svecchino" una fantasia sempre un po' datata. State attente soprattutto ai pantaloni, che in questa texture sono davvero difficili da indossare, soprattutto se non si è dotati di una silhouette più che perfetta. Se non sapete resistere al pantalone, abbinatelo con un ankle boot con tacco alto o una stringata che renda il look più moderno. Eviterei l'abbinamento con la scarpa decolletè non perché non stia bene ma perché risulta a mio a vviso un po' troppo scontato (ma è pur sempre una mia personale opinione)
  3. Se non amate indossare il tartan ma vorreste comunque provarlo, optate piuttosto per un accessorio e vi sentirete immediatamente à la mode. La sciarpa per esempio è un evergreen che non ha bisogno di alcun consiglio per essere portate comunque e ovunque.
Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte
Sciarpa tartan Fendi

{ Come indossano il tartan le celeb? }

Kate Middleton sceglie spesso il tartan per le sue uscite ufficiali e lo abbina a stivali scamosciati con tacco d'ordinanza. Può sembrare un look un po' "ingessato" ma la lunghezza della gonna sopra il ginocchio e il taglio svasato rendono nel complesso il risultato giovane e un po' sbarazzino. Il giusto messaggio che la giovane duchessa vuole passare alla nazione.

Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte (Kate Middleton)

Kate Moss, altra inglesina sempre super fotografata, indossava il primo tartan nel lontano 2011. Che gli stilisti si siano lasciati condizionare nelle collezioni 2013 dalla musa ispiratrice della moda e del rock? Certo è che l'abitino in checked PVC della campagna Versace non è per tutti.

Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte (Kate Moss)


Del tutto diverso il messaggio che si vuole dare quando a parlare sono i look delle star che calcano i Red carpet degli eventi più mondani. Ecco due stili a confronto: quello della sempre elegantissima Sara Jessica Parker, altrimenti detta Carrie Bradshaw, in uno splendido e impegnativo abito di Alexander McQueen e quello della maghetta Hermione, al secolo Emma Watson, con un abito giovane, abbinato a una giacca in pelle nera molto adatto all'età dell'attrice (che secondo me non ha però osato abbastanza e ha completato il look con delle decolletè un po' banalotte).
Con la Parker si sogna, con Emma ci trae più facilmente ispirazione.

Tartan style 2013 on Design and fashion recipes by Cristina Dal Monte (fed carpet)








Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for your comment | Grazie per i vostri commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...